Favolè || Voce in Capitolo

Titolo: Favolè
Casa Editrice: Voce in Capitolo
Voce narrante: Valentina Veratrini
Illustrazione di copertina: Burabacio

In questi giorni – anzi, è più corretto dire in queste settimane – sono concentrata su una lettura molto impegnativa, uno di quei classici da affrontare con la giusta calma e dedizione. Per questo, ho come l’impressione di essere ferma da un po’, mentre là fuori continuano a uscire una miriade di nuovi titoli. Il fatto è che, quando sono concentrata così tanto su un libro, mi è impossibile portare avanti più letture contemporaneamente, come invece mi piace fare di solito.

Questo audiolibro però ha rappresentato il giusto compromesso per staccare, stavolta non con una lettura ma con un ascolto. Vi confesso che sono del tutto nuova a questo genere di libri, non ne avevo mai ascoltato uno prima d’ora, nonostante alla scorsa fiera dell’editoria a Roma fossi rimasta davvero affascinata da questo universo (ve lo immaginate Sherlock Holmes letto da Pannofino? Sono rimasta folgorata).

E così, qualche mese più tardi, mi capita di conoscere la casa editrice Voce in Capitolo, una nuova realtà tutta al femminile nata dalle menti creative di Valentina Veratrini e Rossana Silvia Pecorara.
Valentina proviene dal mondo del teatro e nel suo percorso artistico la sperimentazione, anche vocale, ha sempre giocato un ruolo fondamentale; infatti, sua è la voce che ci guida nel mondo di questo audiolibro.
Rossana invece proviene invece dalla psicologia e dal mondo della comunicazione.
Unendo queste esperienze, è nata la casa editrice Voce in capitolo, che lega parola scritta, narrazione ad alta voce, reading e teatro.

Il mio approccio al loro lavoro è stato proprio attraverso Favolè, una raccolta di alcune delle fiabe più amate della tradizione lette da Valentina Veratrini. Al suo interno troverete:

1. I vestiti nuovi dell’Imperatore
2. I tre porcellini
3. Il gatto con gli stivali
4. Hansel e Gretel
5. La volpe e il lupo
6. Raperonzolo

Una volta acquistato l’audiolibro, riceverete  una mail da cui scaricare i file. A questo punto avete due opzioni: far ascoltare questo libro ai vostri bambini e/o alle vostre bambine, oppure, se come nel mio caso ne siete sprovvisti, godervi il libro e tenerne l’ascolto tutto per voi.

Io consiglio vivamente di prendere le seguenti precauzioni: indossare un pigiama; distendersi sotto le coperte; munirsi di eventuale tisana; accarezzare il proprio amico a quattro zampe; spegnere la luce; infilarsi le cuffie. A questo punto potete premere “play” e iniziare l’immersione in queste meravigliose fiabe che vi trasporteranno immediatamente nei  ricordi della vostra infanzia. Non dovete fare altro che chiudere gli occhi e lasciarvi guidare in questo mondo magico fatto di principesse, magie, streghe cattive, tranelli e animali parlanti.

L’esperienza è bellissima e preziosa, la voce narrante sembra prendere l’ascoltatore per mano e condurlo in luoghi remoti dell’infanzia e della fantasia. Mi sono lasciata guidare e a fine ascolto mi sono sentita in contatto con una parte antica di me, ancora neppure così lontana, ma a volte un po’ assopita in questo “mondo dei grandi”.

In conclusione è un ascolto che consiglio a tutti, grandi e piccoli…Un modo romantico e creativo di augurare e augurarsi la buonanotte (con tanti sogni d’oro)!

P.s. In omaggio con l’acquisto dell’audiolibro riceverete anche il pdf dell’illustrazione di copertina da scaricare e colorare…Io mi sono divertita a farla così, che ne pensate? 🙂

Ti è piaciuta la recensione? Acquista il libro, con il >>>LINK DIRETTO AD AMAZON<<<

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...