Manuale per ragazze di successo || Paolo Cognetti

il

Titolo: Manuale per ragazze di successo
Autore
: Paolo Cognetti
Edizione: 2004
Casa Editrice: Minimum Fax

Sette racconti, sette modi di trovare o perdere la felicità, sette storie che parlano con la voce di una nuova femminilità, quella immaginata e descritta da Paolo Cognetti.

Manuale per ragazze di successo è appunto una raccolta che mette insieme sette personaggi femminili, ognuno alle prese con le proprie battaglie: la maternità, il lavoro, l’amore, il tradimento, la sconfitta. Sette donne reali, come potrebbe essere ognuna di noi. Vere e uniche nelle loro vite così credibili, al punto che sembra quasi di conoscerle e toccarle con mano.

Questo volume è stato il mio primo approccio all’autore, di cui ora sto leggendo il più recente “Le otto montagne”, con il quale ha vinto il Premio Strega 2017. Il primo impatto però, prima ancora di prenderlo in mano e sfogliarlo, è stato con la meravigliosa copertina pensata da Minimun Fax, che si distingue sempre positivamente per il gusto delle scelte grafiche.

Un autore giovane, Cognetti, che sembra azzeccare un libro dopo l’altro con la sua prosa asciutta ed essenziale che pure riesce a dire tutto il necessario, senza tralasciare nulla. Molto abile nel dipingere l’universo femminile, non ha paura di mettersi alla prova con personaggi di donne complesse, come avviene anche in “Sofia veste sempre di nero” (assolutamente nella mia wishlist). Il risultato è decisamente riuscito, si ha la sensazione di avere sempre a che fare con donne determinate a conquistare il loro posto nel mondo e di leggere attraverso la loro mente senza filtri, cogliendone sfumature e umori con grande sensibilità.

Accanto a loro si affiancano tante figure di uomini, sempre secondari e quasi mai all’altezza delle protagoniste. E oltre agli uomini c’è un’altra costante sullo sfondo di tutti questi racconti: Milano, che l’autore sembra conoscere come le sue tasche (e in effetti è la sua città natale). Una città in crescita negli anni della speculazione edilizia, triste e desolata nelle periferie, ma anche piena di luci e persone. Sembra quasi di girare insieme ai personaggi per le strade, in piena notte, a volte sotto la pioggia, altre nella nebbia. E con loro rimanere in silenzio o scambiare due chiacchiere sul più e sul meno, o sul senso della vita, perché no.

Leggere una raccolta di racconti piuttosto che un romanzo non è sempre una scelta immediata, ma questo titolo (che peraltro è il libro d’esordio dell’autore) merita davvero: una lettura che vi consiglio senza esitazioni!

>>>MANUALE PER RAGAZZE DI SUCCESSO su Amazon<<<

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...